tempo di lettura 1 minuto
Proteatro e Inside insieme per MU/TE

MUTE. IL SILENZIO CREATIVO. LE RAGIONI PER RESTARE è un contenitore culturale ideato e realizzato dalla cooperativa Proteatro e dall’Associazione Inside, che intende indagare, attraverso presentazioni di libri, mostre artistiche, presentazioni di aziende, esposizioni di prodotti tipici, spettacoli musicali e teatrali, le ragioni di chi decide di vivere al Sud e di investire sul territorio le proprie energie e le proprie risorse economiche.

L’idea nasce perché da più di un decennio il Sud sembra spopolarsi delle sue energie migliori e non solo per la ricerca individuale di una vita migliore, ma perché ciò sembra essere un destino ineluttabile, quasi da far sembrare che la generazione adulta cresca le nuove generazioni inculcando loro l’obiettivo di partire, di andarsene, di emigrare.
Se sembrano, quindi, prevalenti, conosciute e messe in pratica le ragioni di chi emigra, le ragioni di chi resta vengono sottaciute, vissute in silenzio, quasi messe al margine. Per noi vale la pena metterle in risalto queste ragioni, il nostro vuole essere un grido nel presente, lanciato al futuro, nella speranza che il trend possa cambiare.

Alla sua prima edizione MUTE. IL SILENZIO CREATIVO. LE RAGIONI PER RESTARE, è una rassegna composta da quattro week end, realizzata fra novembre 2023 e aprile 2024..
In ogni week end viene presentato uno spettacolo realizzato a chiusura di interi pomeriggi dedicati all’iniziativa.