tempo di lettura 3 minuti

Care amiche e cari amici, siamo lieti di annunciare le date ufficiali della mostra LA RIVOLUZIONE DEGLI EUCALIPTI di Nina Maroccolo, che si terrà dal 14 maggio al 10 ottobre 2021 alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale.
La mostra, a cura di Plinio Perilli, è promossa da Roma CultureSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e si svolge nell’ambito degli eventi per l’Earth Day 2021, la più grande manifestazione ambientale del pianeta a suo tempo promossa dal Presidente USA John Fitzgerald Kennedy, nata ufficialmente nel 1970 e che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Alla Galleria d’Arte Moderna saranno esposte le opere fotografiche dell’artista e alcune installazioni: un’esplorazione intimamente legata alla natura offesa, ai temi dell’ambiente e dell’ecosistema mondiale, ma che affronta anche emergenze sociali e di forte denuncia civile: fino al tema del collasso cosmico. Nina Maroccolo ricostruisce un mondo naturale tramite il quale l’eucalipto diventa riferimento di una nuova epica rivoluzionaria basata sulle doti salvifiche della natura. Per la sua e nostra salvezza.

Un’opera di commovente bellezza e bruciante denuncia, articolata nel complesso percorso intellettuale, artistico e spirituale dell’artista, che procede da oltre un decennio nella sua ricerca raccolta anche in un prezioso volume edito da Disvelare edizioni, curato da Officina Mirabilis e stampato a colori su carte realizzate con procedimenti ecosostenibili.
Nelle ben 168 pagine del volume di grande formato, LA RIVOLUZIONE DEGLI EUCALIPTI si declina in una vera e propria sinestesia tra le struggenti opere fotografiche dell’artista e il suo più visionario romanzo lirico, che si apre così: « Dal duemilaquattordici a oggi, ho vissuto gli eucalipti innestati nel boschetto delle Tre Fontane all’inizio dell’Ottocento. Li ho vissuti quasi ogni giorno, seguendo i loro cambiamenti, i linguaggi, un sentire straordinariamente rivelatorio.
Nel boschetto si compiono riti di passaggio, di conoscenza e forte empatia.
Scriverò dell’albero della protezione. La caratteristica propria di mutare.
Le sue mute, quasi scorticamenti di pelle.
Scrivo con gli alberi, assieme a loro. La mia vita è infibrata del loro esistere.
Si fa espressione dei sentimenti più puri.
Si chiama: devozione».

La mostra sarà abbinata a una serie di performances, eventi sonori e readings poetici e teatrali, nella compenetrazione continua fra i diversi linguaggi dell’arte.

Si allegano il Comunicato Stampa, la Locandina della mostra e alcune opere di Nina Maroccolo in anteprima.
Con preghiera di massima diffusione tramite ogni canale informativo, Stampa, Web e Social.

______________________________

Informazioni per il pubblico:
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 13 di venerdì 14 maggio.
È necessario prenotare la visita alla GAM: tel. 060608 • e-mail: info@galleriaartemodernaroma.it
Preacquisto online obbligatorio nel fine settimana.

Per gli orari d’apertura, consultare la pagina:
http://www.galleriaartemodernaroma.it/it/mostra-evento/nina-maroccolo-la-rivuluzione-degli-eucalipti

Consultare sempre la pagina AVVISI prima di programmare la visita al museo:
http://www.galleriaartemodernaroma.it/it/servizi/avvisi

______________________________

Agli Organi di Informazione:
La Press Review si terrà presso la Galleria di Arte Moderna di Roma Capitale dalle ore 11 alle ore 13 di venerdì 14 maggio.
Per accreditarsi, fare richiesta alla GAM: tel. 060608 • e-mail: info@galleriaartemodernaroma.it

Per richiedere maggiori informazioni o per intervistare l’artista, i giornalisti possono scrivere a:
info@ninamaroccolo.art

______________________________

Ricordiamo, in fine, che il volume LA RIVOLUZIONE DEGLI EUCALIPTI di Nina Maroccolo è già disponibile attraverso il bookstore di Disvelare edizioni:
https://www.disvelare.net/prodotto/la-rivoluzione-degli-eucalipti-di-nina-maroccolo/