Le sirene
«Sull’alto di ciascuno dei suoi cerchi stava una Sirena che, trascinata in quel movimento circolare, emetteva un’unica nota su un unico tono; e tutte otto le note creavano un’unica armonia».
[Platone, Repubblica]
La collana “Le Sirene” raccoglie una collezione di multipli d’artista, realizzati con tecniche di stampa d’arte come la serigrafia o il multi-originale, tutte in formato 25×35 su carte di pregio, raccolte in eleganti cartelle, dalla tiratura limitata, numerate a mano e firmate dagli autori. Ogni cartella è corredata da un testo critico e dalle biografie degli autori.
Le sirene sono un archetipo mitologico con attribuzioni complesse: ornitomorfe o ittiomorfe a seconda dell’epoca, donne mezze uccello o mezze pesce, rappresentano elevazione e profondità, con tutti i relativi aspetti positivi e negativi; Partenope, la sirena a noi più familiare, era innamorata di Vesuvio, e quando Zeus – a sua volta innamorato di Partenope – lo trasformò in un vulcano, ella si uccise e il suo corpo divenne Napoli; ancora, le Sirene degli antichi miti ammaliavano i marinai cantandone le memorie, eppure è il loro silenzio che risuona più del canto, quando furono esse stesse ammaliate e sconfitte dall’eroe Ulisse – come ebbe a riflettere Kafka.
Una figura, dunque, che ben sintetizza il rapporto di fascino vicendevole tra artista e collezionista, tra opera d’arte, creatore e fruitore.