Valerio Bruner
Valerio Bruner è un cantautore napoletano che ha messo la sua musica a servizio di cause degne di essere raccontate, facendone uno strumento che potesse dar voce a tematiche dallo spiccato valore sociale. Dopo l’ep d’esordio Down the River (2017), pubblica nel 2019 La Belle Dame, un disco
incentrato sulla violenza di genere, i cui proventi sono stati destinati al supporto di APS Le Kassandre di Napoli.
Nel 2022, in collaborazione con il regista Salvatore De Chiara e il produttore discografico Alessandro Liccardo, realizza il documentario Come Fuoco, la cui colonna sonora è la canzone Sempe Ccà, dedicata all’amico Mario Paciolla.
Nel 2023 pubblica Vicarìa, il suo primo album in lingua napoletana, presentato in diversi concerti svoltisi in luoghi come il Carcere di Secondigliano e lo Spazio Comunale Forcella di Napoli, il Labas di Bologna, lo Spazio 211 di Torino e il Rock 'n' Roll di Milano.
A fine ottobre 2023, il quotidiano La Repubblica gli dedica la rubrica “I volti di Napoli”, incentrata sulle personalità artistiche che, attraverso il proprio lavoro, hanno dato prova di impegno concreto per la città di Napoli.