Piero Mastroberardino
Piero Mastroberardino, completati gli studi economici nel 1990 inizia la carriera di ricerca. È Professore Ordinario in discipline manageriali nell’Università degli Studi di Foggia. Nella sua carriera ha pubblicato circa centocinquanta lavori, tra articoli e monografie, in materia di economia d’impresa e management.
Nel 1990 inizia parallelamente l’attività nell’azienda di famiglia, Mastroberardino, antica azienda vitivinicola operante in Irpinia dagli inizi del Settecento. Nel 1997 ne assume la guida. È attualmente Presidente del gruppo di attività agricole e agrituristiche.
Piero Mastroberardino rappresenta la decima generazione di famiglia Mastroberardino ad operare nel settore vitivinicolo. La sua famiglia è stata paladina della viticoltura autoctona italiana, contribuendo fortemente alla diffusione della cultura dei vitigni classici nel mondo.
Ha curato la realizzazione e l’apertura del MIMA, Museo d’Impresa Mastroberardino Atripalda, attivo dal maggio 2019, in cui sono esposti documenti che narrano tre secoli di storia familiare nel vino, dal 1700 al 1945.
Ha inoltre inaugurato nel 2022 il MAG, Mastroberardino Art Gallery, una collezione privata che raccoglie numerose opere d’arte di proprietà della famiglia Mastroberardino, oggi aperte ai visitatori.
È presidente dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità - Grandi Marchi, associazione in cui confluiscono alcune tra le famiglie storiche più prestigiose del vino italiano.
È vicepresidente di Federvini, associazione nazionale di categoria che raccoglie gli imprenditori del settore vitivinicolo.
È socio ordinario dell’Accademia della Vite e del Vino, dell’Accademia dei Georgofili in Firenze, dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.
È membro di vari comitati scientifici di riviste internazionali.
Ha ricoperto incarichi di vertice in enti e associazioni di interesse nazionale (Confindustria, Federalimentare, FederVini, Simest, Fondazione CUEIM, Comitato Nazionale per la Tutela dei Vini DOC, Comité Vins a Bruxelles).
Si è inoltre impegnato personalmente in attività artistiche, sia letterarie che figurative. Ha pubblicato due romanzi (Umano errare; Giro di vite), una raccolta di poesie (All’origine dei sensi) e un libro d’artista (Frammenti) e ha preso parte a varie esposizioni dei propri lavori figurativi sia in Italia che all’estero.