Pasquale Napolitano
Pasquale Napolitano è attualmente soprattutto un Pedagogista Teatrale che lavora anche come attore e regista. Ha iniziato i suoi studi di teatro nel 1994 presso l'Accademia d'Arte Drammatica di Napoli diretta da Guglielmo Guidi parallelamente agli studi universitari di Lettere Moderne dove si laurea in Drammaturgia Musicale con il M° Carlo Majer, già direttore artistico del Teatro
San Carlo.
Negli anni studia all'ICRA con Michele Monetta di cui diventa collaboratore e aiuto regista e segue numerosi corsi di formazione con maestri internazionali come Eugenio Barba, Yoshi Oida, Peter Clough,Yuri Krasovsky, Lorenzo Salveti.
Nel 2013 consegue il Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica Teatrale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con l'opera Le tre giornate di Emma, adattamento teatrale del racconto Emma Zunz di J.L.Borges, relatore prof. Pasquale Sabbatino.
Con Luana Martucci e Alfredo Giraldi fonda nel 2011 La Carrozza d'Oro di cui è Presidente e con la quale produce spettacoli e tiene corsi in sede e in collaborazione con Enti, Scuole e Università.
Collabora con il M° Ugo Gregoretti in due produzioni con il CUT di Benevento in qualità di mimografo per il Festival Universo Teatro.
Dirige insieme a Luana Martucci due produzioni del CUT – La Giostra Furiosa e Na Taverna Affatata – con la quale partecipa a Festival Nazionali e Internazionali. Nel 2021 ottiene il diploma e la qualifica di Pedagogista Teatrale dopo un biennio di studi con il Mç Jurij Alschitz riconosciuto da ITI/UNESCO e accreditato dal CSEN.