Maurizio Barbato
Maurizio Barbato è architetto, divulgatore culturale e specialista in beni architettonici e del paesaggio.
E’ autore di varie pubblicazioni sulla storia urbana, sul folclore e sulle tradizioni artigianali di Nola, tra cui: Monasteri Soppressi, Nola Palazzo di Città, Nola I Gigli e la Barca, Il Monastero di Santo Spirito in Nola.
E’ divulgatore culturale. Ha ideato e promosso le iniziative culturali «Pillole di storia» e «Calendario didattico sulla Festa dei Gigli» con mini documentari sulla storia locale, sulla Festa dei Gigli, sulla cartapesta e sulle feste tradizionali italiane.
Ha progettato e diretto i lavori di restauro architettonico di alcuni dei principali monumenti di Nola e del suo territorio, tra cui l’ex Carcere di via Merliano in Nola, la Badia di Santa Maria delle Grazie in Domicella, la chiesa di San Biagio a Nola, la Chiesa di San Giovanni Battista in Scisciano.
Svolge l’attività di docenza in ruolo presso la scuola superiore di primo grado. Ha svolto attività di formazione presso diversi istituti scolastici.
Ha condotto studi di archivio, per oltre venti anni, presso Caserta, Napoli, Roma e Firenze.
Di recente ha promosso l’iniziativa editoriale «La Fototeca continua» con la quale ha recuperato la Fototeca Nolana di Leonardo Avella .
E’ stato autore di allestimenti per esposizioni museali temporanee , con ad oggetto la cartapesta, presso il museo archeologico di Nola per il quale ha curato il disegno del LOGO istituzionale.
E’ impegnato nella promozione, valorizzazione e tutela della cartapesta. E’ stato componente della commissione di valutazione dei carri del carnevale del comune di Montescaglioso in Basilicata per le edizioni 2023 e 2024.
E’ stato componente della commissione di valutazione dei bozzetti per l’affidamento della costruzione del Carro della Bruna a Matera per l’edizione 2024.