Maria Carolina Campone
Maria Carolina Campone, M.A., PhD, laureata con lode in lettere, indirizzo classico, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in ‘Storia e critica dell’Architettura’ presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Docente di Latino e Greco nei licei classici dal 1999, dal 2013 è Professore ordinario di Lingue classiche presso la Scuola
Militare “Nunziatella” di Napoli.
Professore a contratto presso Università italiane e straniere e Docente nella Scuola di Specializzazione per l’insegnamento (TFA) dell’Università “Federico II”, ha svolto attività documentata di ricerca nei PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale): “Le rifattioni delle fabbriche religiose” (2000), “Itinerari storico-artistici per le fondazioni benedettine dopo la riforma cluniacense” (2000-2002),
“Architettura del Classicismo tra Quattrocento e Cinquecento” (2003-2005), “Spazi e culture del Mediterraneo” (2009-2010), nel ‘Progetto Campus Pompei’ (POR-FESR 2007-2013) e in diverse Ricerche di Ateneo. Docente di Storia dell’Architettura nei Corsi Interuniversitari Benecon-Rutgers-Epu (Rutgers University, USA, School of Planning and Public Policy ‘E. J. Bloustein’-Dir. Scient.
Prof. D. Listokin) dal 2012 al 2020, è membro del CAIS (Canadian Association for Italian Studies) e svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica in collaborazione con l’Università di Toronto.
Esperta e autrice dei materiali scientifici dei Piani nazionali sviluppati dalle agenzie Indire e Invalsi, è membro del comitato scientifico di riviste di Classe A, co-direttore della collana ‘Pecile’ per la casa editrice “Graphe.it” di Perugia e membro del Gruppo di Coordinamento scientifico dell’edizione critica degli scritti di Bartolo Longo (Prelatura territoriale di Pompei). Relatrice in numerosi Convegni Internazionali di Studi, è autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche edite in sedi editoriali di prestigio, il cui elenco è consultabile all’indirizzo:
https://independent.academia.edu/MariaCarolinaCampone