Giacomo De Sena
Giacomo De Sena nasce a San Paolo Bel Sito nel 1965 ma vive da sempre a Nola. Dopo il Diploma in Ragioneria presso l'I.T.C. A. Masullo di Nola, ha proseguito i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza presso l'Università Federico II con una tesi focalizzata sulla normativa del riformatorio giudiziario. È iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Nola.
Giacomo ha poi intrapreso una serie di corsi di specializzazione e formazione, tra cui il Corso di preparazione sul diritto dei minori presso il Tribunale per i minorenni di Napoli nel 1999 e una Specializzazione Tecnica Superiore in efficacia, efficienza e trasparenza delle organizzazioni non profit presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza nel 2001.
La sua carriera professionale ha preso avvio nel 1988, quando ha assunto il ruolo di Istruttore di attività parascolastiche presso il Seminario vescovile di Nola, dedicandosi alla guida e all'animazione multimediale di giovani ragazzi della scuola media dell’istituto. Educatore nell’AGESCI, nel 1993 ha contribuito alla fondazione di Campo dei Fiori, un’associazione di volontariato dedicata all'assistenza dei minori in difficoltà presso il rione GESCAL di Nola. Dal 1997 in poi, ha avviato due cooperative sociali e cinque comunità di accoglienza per minori, dimostrando un impegno costante nel campo dell'assistenza sociale e dell'educazione. La passione per l'educazione e la tutela dei minori lo ha portato alle lauree di primo livello in Psicologia e in Scienze dell’educazione e della formazione. Oggi è Tutore per i minori stranieri non accompagnati.