Enzo Battarra
Enzo Battarra, classe 1959, napoletano di nascita ma casertano da sempre, ha iniziato a occuparsi di critica d'arte e di giornalismo culturale fin dal 1976, seguendo in particolare l’arte nel sociale. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Napoli dal 1980. Collabora con il quotidiano Il Mattino. È assessore alla cultura e alla pubblica istruzione al Comune di Caserta.
A partire dall’inizio degli anni Ottanta, Enzo Battarra ha cominciato a collaborare con riviste specializzate, come Flash Art, Segno, Juliet e successivamente Il Giornale dell’Arte. Sempre negli anni Ottanta è stato redattore del periodico Drive In. Ha scritto testi critici per numerose monografie di artisti, collaborando attivamente con gallerie in ambito nazionale. Ha tenuto relazioni sui temi dell’arte in numerosi convegni. Ha curato molteplici mostre, anche internazionali. Ha pubblicato nel 1991 il racconto "Le mie creature", edito da Juliet Editrice Trieste e L'Alfabeto Urbano Napoli. Nel 2001 ha pubblicato il libro Arte in Terra di Lavoro 1945 – 2000.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel marzo del 1983, Enzo Battarra si è specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1987. Ha svolto attività di medico ospedaliero, assumendo la responsabilità dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie Veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.